Architettura | Tesi di laurea A.A. 2011/2012
SICUREZZA E CONSERVAZIONE DEI CENTRI STORICI | VERSO LA RICOSTRUZIONE DI FOSSA | RESTAURO E RIUSO DEL BORGO FORTIFICATO | Università degli studi di Catania | Facoltà di Architettura di Siracusa | Corso di Laurea Specialistica in Architettura | Gruppo di lavoro: Irene Tranchina, Fabrizia Campisi | Relatore: Prof. Arch. Caterina Carocci | Correlatori: Arch. Anna Scudero, Arch. Luciano Scuderi
Il castello, collocato al margine superiore del centro urbano antico di Fossa, già prima del terremoto era caratterizzato da uno stato di degrado avanzato accompagnato da puntuali situazioni di dissesto delle strutture murarie; il sisma del 2009 agisce così su un organismo vulnerabile provocando effetti rilevanti e rendendo necessaria per il Castello come per l’intero centro storico l’allontanamento dell’intera cittadinanza residente. La sua localizzazione – oltre che in riferimento al centro urbano – risulta caratterizzante il paesaggio circostante di cui costituisce un elemento qualificante nel panorama che comprende il sovrastante castello di Ocre e i due Monasteri Benedettini di Santo Spirito e Sant’Angelo.
Il progetto per il castello di Fossa viene pensato come intervento urbano e strategico per il territorio, non solo per i necessari interventi di riparazione dei danni, ma anche per l‘obiettivo di rivitalizzare e al contempo preservare il notevole patrimonio culturale e sociale.
La metodologia utilizzata per lo studio sul Castello è sintetizzabile in tre fasi di approfondimento; in primo luogo è stata eseguita l’analisi conoscitiva realizzata mediante l’esecuzione di un rilievo geometrico-architettonico e di una ricerca storico-documentaria da fonti edite e archivistiche, a ciò ha fatto seguito l’identificazione dei segni e delle tracce riferibili a trasformazioni storiche e recenti e la ricostruzione delle fasi di evoluzione del complesso monumentale dal primo impianto fino allo stato di attuale caratterizzato dal danno prodotto dal sisma. L’ultima fase dello studio parte dalle criticità - vulnerabilità costruttive e carenze estrinseche - e dai punti di forza - valore storico e di contesto sia urbano che territoriale - evidenziati dai risultati precedenti ponendoli al centro di una riflessione progettuale che prende avvio dalle previsioni del Piano di Ricostruzione del centro storico di Fossa.