Nuovo Complesso Parrocchiale Santa Maria della Speranza | Castellana Architetti | 2023 | Niscemi | CL
Progetto realizzato da: Architetto Vincenzo Castellana (capogruppo) con architetti Rosanna Zafarana, Franco Sagone e Tonino Virginia / ingegneri Maurizio Marino, Rosario Catalano, Giuseppe Lattaferro e Stefano Sammartino / foto credits Irene Tranchina
+ + +
Smades è il Complesso Parrocchiale di Santa Maria della Speranza di Niscemi, un progetto realizzato nel 2021 dallo studio Castellana Architetti, che a partire da una ricerca semantica manifesta una variazione tipologica come azione progettuale. Un'architettura in cui spazi, volumi e luce sono collegati in maniera generativa gli uni agli altri, attraverso un racconto fatto di simboli. 
"Il tema è quello della riconoscibilità della tipologia Chiesa in una visione contemporanea. Il tentativo progettuale è stato quello di andare a fondere alcuni caratteri in modo da scardinare i canoni, reinventando, pur mantenendo, la lettura tipologica degli elementi. Il volume esprime solidità e rigore plastico, riscattando la presenza della costruzione rispetto all’anonimato del paesaggio urbano. 
L’evocazione spirituale è affidata innanzitutto alla facciata d’ingresso. Un volume puro di forma quadrata, un “cubo” simbolo dell’aspirazione alla Gerusalemme nel cielo, che in alto si lascia attraversare dalla luce generata da una croce. 
Il campanile, che si stacca dal volume cubico, assume all'interno di questa contaminazione semantica, una chiave contemporanea, si piega su se stesso e diventa quasi il comignolo della fabbrica di Dio".
+ + +
Tutti i diritti sulle fotografie sono riservati. L’utilizzo e il download delle stesse sono sottoposti a licenza e non sono consentiti liberamente. Per l’utilizzo e il download delle fotografie è necessario contattare l’autrice. Qualsiasi utilizzo delle fotografie non autorizzato sarà considerato illecito e sarà contrastato nelle opportune sedi giudiziarie.
copyright by @IreneTranchina
Back to Top